Eventi

Il territorio di Conco, nel periodo estivo, offre numerose possibilità a tutti gli amanti della natura e delle escursioni. I nostri sentieri, praticabili sia a piedi che in Mountain Bike che a cavallo, riescono a soddisfare, grazie alla varietà di difficoltà e dislivello, le esigenze del camminatore più esperto quanto quelle di chi opta per un percorso più breve e più semplice.

Qualunque sia la vostra scelta avrete la possibilità di trascorrere del tempo immersi in quella flora che è peculiarità preponderante del nostro territorio. Al termine delle vostre escursioni potrete rifocillarvi con un pic- nic in una delle aree attrezzate (alcune anche con focolare) o semplicemente rilassarvi in una delle numerose malghe dove potrete gustare i nostri piatti tipici ( a base dei formaggi locali e saporiti salumi).

Nel periodo tardo-estivo gli appassionati potranno cimentarsi nella raccolta di funghi che qui crescono variegati ed abbondanti, oppure gustarli direttamente in uno dei nostri ristoranti.

Eventi estivi

Rassegna enogastronomica "A tavola con il tarassaco di Conco"

Nei mesi di aprile e maggio si tiene, a partire dal 2006, la rassegna enogastronomica "A tavola con il tarassaco di Conco". Il tarassaco è un prodotto tipico della nostra zona che oltre a crescere abbondante e spontaneo, qui assume caratteristiche di tenerezza e dolcezza di sapore difficilmente reperibili altrove. Durante l'intero periodo i Ristoratori di Conco si impegnano a preparare deliziosi menu di degustazione che vengono presentati al pubblico in determinate serate. Un'occasione speciale per apprezzare questo ricco territorio anche dal punto di vista gastronomico.

Sagra della Madonna della Neve (fine luglio-5 agosto)

Questa grande festa attira ogni anno moltissimi residenti ma anche villeggianti e in particolar modo famiglie. Si possono gustare degli ottimi piatti a base di carne e pesce sotto il grande tendone allestito appositamente. Ogni serata viene animata da buona musica (rock, pop, ballo liscio) o da spettacoli preparati da artisti locali per finire con il sempre atteso spettacolo pirotecnico dell'ultima serata (5 agosto). In alcuni dei pomeriggi vengono inoltre organizzate pertenti iniziative anche per i nostri piccoli ospiti. Il tutto in un'atmosfera di calda ospitalità e sentita semplicità che rendono questo evento un grande momento conviviale di incontro e di confronto.

Sagra del baccalà a Gomarolo di Conco (2^ settimana di agosto)

Altro appuntamento imperdibile tanto per i residenti quanto per i villeggianti è la Sagra del Baccalà di Gomarolo. La frazione è situata a pochi chilometri da Conco capoluogo ed offre, in queste serate, un'accurata selezione di piatti tipici fra i quali spicca il saporitissimo baccalà alla vicentina, ottimo per la sua lunga e laboriosa preparazione e la qualità degli ingredienti impiegati. Sotto il grande ed accogliente tendone potrete ascoltare sempre della buona musica, dall'afro (ormai momento immancabile della manifestazione) alle grandi orchestre di liscio.

"Festa del ciclamino" Fontanelle di Conco

(2^ settimana di agosto-serata finale 15 agosto) La frazione di Fontanelle, a soli 5 chilometri da Conco, organizza ogni anno questa manifestazione, che si distingue per le specialità gastronomica come bigoli all'anitra e carne cotta allo spiedo come il toro ed il cinghiale.. Anche qui il pertimento e la musica non mancheranno, con rock bands, DJs e orchestre di liscio che animeranno piacevolmente le vostre serate.

Sagra del sedano di Rubbio 8 settembre

Ogni anno, nella frazione di Rubbio, si svolge questa piacevole manifestazione che vede come protagonista uno dei più famosi e particolari prodotti del nostro territorio: il sedano bianco di Rubbio. I piatti che vengono serviti sono tutti a b ase di questo delicatissimo ortaggio: un'ulteriore occasione che offre ai partecipanti l'opportunità di comprendere la pienezza di questi luoghi anche dal punto di vista gastronomico. Naturalmente tutte le serate saranno animate da buona musica. Inoltre in alcuni pomeriggi vengono organizzate delle creative iniziative anche per i bambini e ragazzi e gli ormai imperdibili torneo di calcio e tresette.